Il Firmamento Stellato viene presentato stamattina dal Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli e dal Direttore dell’agenzia del turismo e dell’internazionalizzazione Marco Bruschini.
Direttamente dal palco del padiglione delle Marche a Milano City nasce il patto di buongusto e di bon ton, un gentleman agreement tra i cuochi e la Regione Marche. Decolla il Firmamento stellato, nato per promuovere la Marchigianità nel mondo attraverso la cucina griffata.
Le Marche sono la prima regione in Italia a creare un firmamento stellato capace di richiamare attraverso: Il tartufo tutto l’anno, gli chef e la innata ospitalità una onda turistica fatta di cultura e di valori che la scuola marchigiana saprà narrare nel mondo.
Il Firmamento stellato è un progetto della marchigianità del turismo e dell’enogastronomia, che guarda al futuro e che desidera raccontare un messaggio marchigiano unico: dal Montefeltro al Piceno dal Conero ai Sibillini attraverso la cucina dei cuochi stellati, i giovani ragazzi e i maestri della narrazione in un racconto di eleganza, di accoglienza, di ospitalità, che parte dal cuore, dalle competenze e dalla condivisione, le 3 C Marchigiane.
La Marchigianità la si ritrova tutta in cucina, dal mare all’alta montagna, dai prodotti dop e igp fino ai grandi vini che raccontano uno spaccato di autentici valori contadini e agricoli di gran classe.
I cuochi stellati coinvolti sono:
Nikita Sergeev- Ristorante L’Arcade- Porto San Giorgio
Davide di Fabio- Ristorante Dalla gioconda- Gabicce Monte.
Stefano Ciotti- Ristorante Nostrano -Pesaro.
Enrico Mazzaroni- Ristorante Il Tiglio- Montemonaco
Errico Recanati- Ristorante Andreina- Loreto
Pierpaolo Ferracuti –Ristorante Retroscena- Porto San Giorgio
Il momento di proclamazione del firmamento stellato sarà anticipato da un talk show condotto da Giuseppe Cristini che anticiperà i valori e i progetti futuri di questo Patto di Buongusto.