Per un intero anno, l’Istituto alberghiero di Piobbico ha portato la sua cultura gastronomica e l’arte dell’accoglienza nella Vitrifrigo Arena di Pesaro, sede delle partite interne della Carpegna Prosciutto
«Piobbico con il suo Castello Brancaleoni rappresenta un mistero da scoprire.
Per un intero anno, docenti e allievi dell’Istituto alberghiero di Piobbico hanno portato la cultura e la sapienza della scuola di cucina e di accoglienza direttamente nell’hospitality della Vitrifrigo Arena di Pesaro, dove la Carpegna Prosciutto svolge le sue partite interne di campionato di basket.
Tre maestri tra cucina e sala hanno valorizzato la presentazione delle grandi tipicità delle Marche e, grazie alla loro abilità e alla collaborazione dei giovani allievi dell’istituto, è stata una stagione di successo.
Roberto Dormicchi, Mauro Budassi e Luca Fabiani, con impegno, spirito di sacrificio e orgoglio, portano in alto la bandiera dell’alberghiero di Piobbico ogni domenica, e il pubblico ne è consapevole e apprezza.
Il fatto che si impegnino la domenica, quando docenti e studenti potrebbero godersi il loro tempo libero, dimostra la grande personalità e il carattere dell’Istituto che mette il suo impegno in mostra, con gli studenti sempre disponibili e con il sorriso sempre presente.
Le Dop, le Igp e i prodotti tradizionali sono sempre presenti nelle degustazioni, e il mix di sapori e gusti ne beneficia in modo elegante. Tra le tante prelibatezze offerte agli ospiti, le produzioni di Prometeo hanno suscitato grande interesse, e infatti il farro è uno degli alimenti che si abbina meglio allo sport.
Rivolgo il mio plauso a tutti questi ragazzi e ai docenti, per un impegno che onora il valore degli istituti alberghieri italiani e in particolare quello di Piobbico».