A Borgo Pace si prepara una ricetta particolare che, al Ristorante Vecchio Forno, trova la sua massima espressione: la tagliatella con il fungo prugnolo.
Partiamo da una classica tagliatella all’uovo che viene prodotto nel pastificio di Borgo Pace con trafilatura a bronzo. Artefici di questa gustosa impresa sono due ragazzi (Caterina e Gianpaolo), che poi cucinano i loro piatti nel ristorante di proprietà.
Definisco questa pasta, una produzione a centimetro zero.
Infatti, i grani, le farine e la preparazione della pasta, così come la presentazione dei piatti avviene tutta in un piccolissimo areale che è Borgo Pace.
La ricetta tagliatelle e prugnoli è la ricetta che nei mesi di aprile, maggio e metà giugno risulta straordinaria.
Finita la raccolta del prugnolo si condiscono le tagliatelle con il noto tartufo nero estivo
Queste paste artigianali amano molto il connubio con i funghi e i tartufi, ma nelle versioni più corpose come il mezzo pacchero è consigliabile abbinare un ragù bianco di marchigiana con una grattugiata di grana padano o pecorino locale.
Al Vecchio Forno si ritrova sempre un’idea di tradizione in cucina e nei sapori; e una visita a Borgo Pace è sempre consigliabile per la bellezza dei luoghi e per l’alta gastronomia che in questa terra narra una storia centenaria.
Visita: www.accademiadeltartufonelmondo.it